Livelli linguistici - Corsi di tedesco per il lavoro

I singoli livelli dei corsi di tedesco offerti da Food For Mind sono paragonabili ai livelli CEFR

Elementary Level - ET

CONTENUTI
Strutture grammaticali di base - Costruzione sistematica del vocabolario di base incluso il vocabolario di base tecnico specifico - Training di situazioni reali simulate a tavolino per il miglioramento della capacità di comprensione e della capacità di reazione - Simulazione di ordinarie e non complesse situazioni di lavoro - Interazioni con colleghi (telefonate, semplici comunicazioni orali e scritte) - Nozioni generali sull’Italia.

OBIETTIVI
Alla fine del training il cliente è in condizione di sostenere una semplice conversazione anche telefonica (per esempio dare/richiedere informazioni su persone, sulla famiglia, su semplici situazioni quotidiane), è in grado di comprendere semplici testi generali, di applicare le formule di cortesia adeguate alle circostanze. E’ inoltre capace di far fronte a un semplice scambio comunicativo con più interlocutori contemporaneamente senza grande stress fintanto che si trattino argomenti ordinari.
Il livello raggiunto con questo training corrisponde all’A2 del Common European Framework of Reference.

Advanced Level - AT

AT presuppone la partecipazione a IT, oppure conoscenze relativamente buone dell’Italiano (circa 90 -110 ore di corso intensivo).

CONTENUTI
Ampliamento del vocabolario generico e tecnico - Esercizi per l’approfondimento delle strutture grammaticali - Letture di testi generali e specialistici con discussione conclusiva finalizzata al perfezionamento della capacità espressiva - Esercitazioni per l’elaborazione di dati, rapporti ecc. - Miglioramento dell’abilità di ascolto con l’aiuto di notiziari televisivi o radio - Verifica dell’impatto sull’interlocutore della propria competenza comunicativa - Allenamento allo “Switch-Code” tra lingua madre e italiano.

OBIETTIVI
Il livello di competenza linguistica raggiunto con questo training mette in grado il partecipante di comprendere il contenuto essenziale di testi complessi e di temi astratti oltre che di sostenere colloqui a livello professionale nel proprio ambito specialistico. Può comprendere e farsi comprendere da nativi su argomenti generici in modo spontaneo e scorrevole. Può esprimersi in modo chiaro e dettagliato su un ampio spettro di argomenti, spiegare il proprio punto di vista su questioni specifiche, considerare i vantaggi e gli svantaggi di possibilità diverse. E’ in grado di passare senza molta fatica dalla lingua madre all’italiano e viceversa. Il livello linguistico raggiunto corrisponde al livello B2 del Common European Framework of Reference.

Intermediate Level - IT

Questo training prevede la partecipazione a ET, oppure conoscenze relativamente buone dell’Italiano (circa 50-60 ore di corso intensivo).

CONTENUTI
Ampliamento del vocabolario generale e tecnico - Ampliamento e approfondimento delle strutture grammaticali - Simulazione di dialoghi generici e di tipo professionale - Esercitazioni per giungere a dominare linguisticamente situazioni non troppo complesse (ad esempio critiche, piccoli conflitti, incomprensioni) - Esercitazioni per la produzione di presentazioni, relazioni, lettere commerciali - Lettura ed elaborazione di articoli specialistici riguardanti il proprio ambito professionale.

OBIETTIVI
Scopo di questo training è mettere il partecipante in condizione di districarsi nella maggior parte delle situazioni comunicative (lavoro, tempo libero ecc.) in maniera sufficientemente corretta e scorrevole: affrontare conversazioni di media difficoltà in modo soddisfacente; esprimersi con semplicità e in modo coerente su temi noti e ambiti di interesse personale; descrivere obiettivi, in particolare in ambito professionale; motivare e chiarire proposte, opinioni, piani e altro.
Il partecipante verrà aiutato a seguire attraverso i media le vicende e le tendenze dell’economia e a esprimere le sue opinioni. Il livello linguistico raggiunto corrisponde al livello B1 del Common European Framework of Reference.

Performing Level - PT

Questo training prevede la partecipazione ad AT, oppure buone conoscenze dell’Italiano (circa 190 ore di corso intensivo) oltre a conoscenze generali sull’Italia.

CONTENUTI
Ampliamento del vocabolario generico e tecnico specifico - Lettura e discussione di articoli specialistici - Esercitazioni sulla presentazione di progetti con padronanza della lingua tale da ottenere consensi - Simulazione di colloqui impegnativi con collaboratori, clienti ecc. - Sensibilizzazione per il linguaggio del corpo e per i tratti paralinguistici - Esercitazioni per sostenere trattative o situazioni professionali critiche.

OBIETTIVI
I partecipanti che hanno raggiunto questo livello sono in grado, sotto il profilo linguistico, di applicare pienamente la propria competenza professionale anche nella nuova sede di incarico. Possono comprendere un largo spettro di testi impegnativi, intuire significati impliciti, esprimersi in modo spontaneo, scorrevole e corretto. Di rado manifestano carenze lessicali. Sono in grado di utilizzare in modo efficace e flessibile la lingua appresa sia nella vita sociale che in quella professionale, per esempio possono seguire e reagire adeguatamente a più parlanti nativi che parlino contemporaneamente, come avviene di solito in una conversazione tipica. Possono esprimersi chiaramente, in modo strutturato e particolareggiato su questioni complesse utilizzando in modo appropriato diverse modalità di connessione testuale. Il livello linguistico raggiunto corrisponde al livello C1 del Common European Framework of Reference.